mercoledì 24 marzo 2010

GIANNI RODARI, TANTE STORIE PER GIOCARE

VI SCRIVO LA MIA
Questo è l'anno di Gianni Rodari! Novant'anni dalla sua nascita, trenta dalla morte e quaranta dal Premio Andersen! Per l'occasione, un po' tutti quelli coinvolti dalla questione si stanno muovendo per omaggiare l'evento a modo proprio: convegni, spettacoli, mostre, concorsi... Vi invito a non perdere il contributo di Edizioni EL che, oltre ad inaugurare una nuova collana «La Biblioteca di Gianni Rodari», ha realizzato un catalogo ragionato che offre un quadro completo su tutta la produzione Rodari. Cliccando qui accederete alla pagina dove l'editore dà la possibilità di scaricarlo.
IL CONTENUTO
Chi lo dice che ogni storia deve avere un finale? A Gianni Rodari non piacevano le regole date senza motivo, e che una storia fosse obbligata ad avere uno e un solo finale, gli sembrava una regola da mettere alla prova, per vedere se era una regola buona o no. Ed ecco il risultato: Tante storie per giocare, un libro di racconti bizzarri, a volte fiabeschi a volte surreali, dal finale aperto. L’autore ne suggerisce tre per ogni storia, e invita i bambini a scegliere quello che preferiscono e motivare il perché, oppure a scriverne uno nuovo da loro stessi. Nati per un programma radiofonico andato in onda tra 1969 e 1970, questi racconti vengono oggi pubblicati con le spiritosissime illustrazioni di Pef. A quarant’anni dalla loro prima apparizione, mostrano intatta la loro capacità di far divertire i piccoli lettori e, allo stesso tempo, di farli ragionare.
( Tante storie per giocare, Gianni Rodari, illustrato da Pef, Einaudi Ragazzi, € 15,00- ISBN 9788879268103)

4 commenti:

  1. Costanzaaa!
    Ti accontenti di una foto virtuale di me e Sonia che ti facciamo ciao da Bologna?

    :)

    RispondiElimina
  2. ciao, ninamasina... tu e sonia insieme?... ma la foto la voglio vera! anzi, vorrei voi in carne ed ossa!!! un bacione a tutte e due!

    RispondiElimina