lunedì 1 febbraio 2010

LYMAN FRANK BAUM, IL MERAVIGLIOSO MAGO DI OZ

VI SCRIVO LA MIA
Stamattina, in libreria, un cliente affezionato ha chiesto di poter guardare i classici della Nord- Sud illustrati da Lisbeth Zwerger. Gli ho mostrato i titoli disponibili e, quando è andato via, prima di rimetterli a posto, li ho sfogliati anch'io. Mi hanno fatto venire voglia di farli conoscere al mondo, così ho deciso di dedicare loro i post della settimana. Iniziamo dal mago di Oz...
È in un paese veramente strano e meraviglioso che Dorothy e Toto, il suo cagnolino, vengono trasportati da un ciclone. Ma malgrado la bellezza dei luoghi, la ragazzina non ha che un desiderio: tornare a casa prima possibile. Quando viene a sapere che soltanto il Grande Mago del fantastico paese di Oz può aiutarla, Dorothy parte per andarlo a trovare. Lungo la strada, incontra lo Spaventapasseri, il Boscaiolo di Latta e il Leone Vigliacco che decidono di accompagnarla fino alla misteriosa Città di Smeraldo. Quando finalmente arrivano, scoprono che il Grande Mago di Oz è ancora più misterioso e strano di quanto non potessero immaginare... Sulle tracce di Dorothy, Lisbeth Zwerger ci porta nel mondo incantato del “Mago di Oz”, reinventandolo per noi. Le illustrazioni, allo stesso tempo magiche e capricciose, sono compagne di viaggio originali e fantastiche in questo racconto moderno di Lyman Frank Baum, un grande classico della letteratura americana per ragazzi.
(Il meraviglioso Mago di Oz, Lyman Frank Baum, illustrato da Lisbeth Zwerger, Nord-Sud, € 20,00- ISBN: 9788882038182)

4 commenti: