martedì 26 gennaio 2010

JARMILA KURUKOVA, LA STREGA IN FONDO ALLA VIA

VI SCRIVO LA MIA
Porto il nome di una zia di mia nonna e ho avuto anche la fortuna di conoscerla. Certo, ero una bambina, quando lei è morta, ma credo che il suo ricordo resterà fra i più nitidi della mia infanzia e questo per una ragione ben precisa: ero terrorizzata da lei! Alta un metro e trenta, curva, di nero vestita e con un sorriso inquietante, anche perchè in bocca non le era rimasto un dente. Viveva in una casa stranissima, piena piena di oggetti e di sedioline per bambini. Io ero convinta che li mangiasse. La verità è che era stata un'insegnante e conservava gelosamente ogni oggetto di quel periodo meraviglioso della sua vita. Mi domando se anch'io, un giorno, terrorizzerò qualche nipotina... Dopotutto, la cara zia, mi ha lasciato una bella eredità: il mio nome, il mio lavoro e una bella sediolina di legno.
IL CONTENUTO
In fondo alla via, in una casa isolata, vive una donna vestita di nero insieme al suo gatto nero. Una strega?
(La Strega in fondo alla via, Jarmila Kurucova, illustrato da Olivier Tallec, Kite, € 15,00- ISBN 9788895799117)

Nessun commento:

Posta un commento