mercoledì 9 dicembre 2009

GIANNI RODARI, IL PIANETA DEGLI ALBERI DI NATALE

VI SCRIVO LA MIA
Continuo a suggerire titoli che potrebbero trasformarsi in regali. L'elogio a questi due signori (Rodari e Munari) ve lo risparmio... I loro nomi parlano da soli!
IL CONTENUTO
Einaudi Ragazzi prosegue la riedizione dei classici di Gianni Rodari illustrati da Bruno Munari. Un po’ per il gusto di ritrovarsi in mano libri che hanno segnato l’infanzia della generazione precedente, un po’ per la qualità assoluta di quelle edizioni, i libri dei due massimi “fantasisti” stanno andando a ruba. Ritorna ora in libreria Il Pianeta degli alberi di Natale, una favola a cavallo tra la fantascienza, l’utopia e i mondi alla rovescia tanto amati da Rodari. In questo romanzo, un bambino, portato nello spazio da un vascello spaziale mascherato da cavallo a dondolo, incontra degli alieni che, liberati dal lavoro grazie alle macchine, vivono in un “pianeta della cuccagna” e si dedicano solo a scienze, arti e politica… ma cosa vogliono questi spaziali da lui? Se agli occhi smaliziati di un adulto la trama può sembrare, a tratti, semplicistica, va detto che il libro affrontava temi assolutamente rivoluzionari per l’epoca e attuale ancora oggi, come l’idea che i bambini debbano prepararsi fin da piccoli diventare i governanti del mondo di domani, ma senza perdere la vivacità, la spontaneità e la capacità di essere amici di tutti.
(Il Pianeta degli alberi di Natale, Gianni Rodari, illustrato da Bruno Munari, Einaudi Ragazzi, € 15,50- ISBN: 9788879267328)

2 commenti:

  1. Io ho ADORATO tutti i libri di Rodari da bambina *_*
    Questo è il mio preferito, preceduto solo dalle avventure di cipollino *_*

    RispondiElimina
  2. ciao, forgeress. grazie per la visita. sul mio blog troverai molto, del tuo caro autore: in qualche modo, ha segnato anche me.

    RispondiElimina