venerdì 30 ottobre 2009

LUISA AGUILAR, ORECCHIE DI FARFALLA

VI SCRIVO LA MIA
Mio fratello, da bambino, era diventato un tutt'uno con la videocassetta di Dumbo, l'elefante deriso da tutti per le sue enormi orecchie. La guardava continuamente e sempre con l'attenzione della prima visione: prendetemi alla lettera, quando vi scrivo che conosceva a memoria tutti i dialoghi. Insomma, sapete dove lo portò il suo amore per il personaggio?... A invidiare me, perchè potevo sfoggiare un rispettabile ed evidente paio di orecchie a sventola, delle quali lui non era dotato!
Avere le orecchie a sventola, il capello ribelle, essere alti o bassi, magri o grassocci… Ogni particolarità, per quanto minima, può diventare fra bambini un pretesto alla presa in giro. Questo libro aiuta soprattutto quei bambini che vengono additati dai propri compagni a convertire in positivo quello che gli altri considerano motivo di beffa. Poichè riconoscere e addirittura rivendicare la nostra diversità, accettandoci come siamo, ci rende più sicuri e rafforza la nostra personalità.
(Orecchie di farfalla, Luisa Aguilar, illustrato da André Neves, Kalandraka, € 14,00- ISBN 9788895933016)

2 commenti:

  1. Bene, ora è arrivato anche il fratello!
    Sono proprio contenta, aspetto nuove avventure eheheh

    Ciao cara Costi, non sono riuscita a vedere la mostra sull'illustrazione per l'infanzia qui a Mestre, ma tra poco parte quelle Internazionale a Sarmede e quest'anno non la voglio perdere.
    Ti saprò dire :)

    RispondiElimina
  2. ciao, gaz! in effetti il fratello aprirebbe un altro capitolo interessante e ricco!

    fammi sapere della mostra, ti prego!

    RispondiElimina