domenica 20 settembre 2009

PERRAULT, CENERENTOLA

VI SCRIVO LA MIA
La prima volta che sono andata al cinema, è stata per vedere Cenerentola, di Walt Disney. Nel mio paese c'era poco: un asilo, una scuola elementare e una media. Un supermercato, nessun cimitero e nessuna libreria. Quella sera scoprii che c'era un piccolo cinema all'aperto, con le panche in legno verde e la pineta come sfondo. Un cinema che funzionava solo in estate, per quei quattro turisti interessati ai film dell'anno prima. Era di proprietà di un avvocato che, per secondo lavoro faceva il professore di francese e per passione aveva inventato dal nulla un'arena sotto le stelle. Lui assisteva ad ogni proiezione, seduto in ultima fila accanto alla moglie... Cenerentola... Un battesimo di gran classe!
La favola più famosa di Charles Perrault, nella sua traduzione più conosciuta, quella di Carlo Collodi e con le illustrazioni uniche di Roberto Innocenti, ambientate nella Londra degli anni '20.
(Cenerentola, Perrault, illustrata da Roberto Innocenti, La Margherita, € 16,00, ISBN: 8887169683)

2 commenti:

  1. Ciao Costanza sì, confermo è un bellissimo libro con illustrazioni magistrali e innovative...ma sempre intensi e "illustrati" i tuoi commenti mi piacciono molto!

    RispondiElimina
  2. grazie, sonia!
    è un piacere ritrovarti!

    RispondiElimina