mercoledì 9 settembre 2009

LUIGI PALADIN, SONO GRANDE


VI SCRIVO LA MIA
I primi passi di un bambino non si dimenticano, così come l'emozione che si prova quando vi si assiste. Così, quando il piccolo diventa grande, chi c'era, potrà raccontargli come, dove e perchè, quand'era un fagotto, decise di alzarsi e mettere un piede davanti all'altro. A me è stato raccontato che il grande passo (è davvero il caso di chiamarlo così) lo feci perchè attratta da una macchina fotografica che mio padre impugnava per scattarmi una foto. Gli andai incontro traballando, regalando momenti indimenticabili. L'unica faccenda che, forse, risulta poco poetica, in tutto questo, è il luogo: ci trovavamo in un cimitero polacco!
IL CONTENUTO
Il racconto del tato che, inseguendo curioso il suo gattino, riuscirà a passare da quattro a due zampe, aiutandosi con il supporto di una poltrona. Una brillante e originale interpretazione della conquista della posizione eretta, meraviglioso evento nelle prime esperienze di ogni bambino.
(Sono grande, collana I libri del tato, Luigi Paladin, illustrato da Desideria Guicciardini,Lapis 2009, € 6,00- ISBN 9788878741409)

Nessun commento:

Posta un commento