sabato 19 settembre 2009

ALFREDO STOPPA, UN AMICO DIVERSO

VI SCRIVO LA MIA
Ho ricevuto una busta gialla, quest'oggi, da un postino. Conteneva un libro. Ho tolto la sovracoperta, per vedere la copertina, ho spulciato le prime pagine, cercando una dedica. Mi sono seduta e ho letto il libro tuttto d'un fiato. Poi ho iniziato a pensare e, mentre lo facevo, ho scoppiato tutte le bollicine d'aria della busta gialla. I testi sono sempre importanti, ma sarebbe un guaio, se fossero accompagnati da cattive illustrazioni. Per fortuna Sonia Maria Luce Possentini è un'illustratrice che conosce il mestiere! Vi invito a visitare il suo blog, così potrete potrete rendervi conto da voi (http://soniamarialuce.blogspot.com/)!
IL CONTENUTO
"Alto alto, come un albero o come una specie di gigante, (ma non egoista ) Alfredo Stoppa è figura cara al mondo della letteratura per l'infanzia. Nel 1988 fondò la casa editrice "C'era una volta" che pubblicò memorabili libri illustrati, da anni si dedica esclusivamente alla scrittura di fiabe e agli incontri nelle scuole. Come in Due occhi due nonni (Orecchio Acerbo), anche qui una storia di nonno e nipote e di amici alberi. Con delicatezza, con lievi graffi da malinconia, Stoppa avvicina i ragazzi all'arte della riflessione, alla poesia della natura e, soprattutto, educa all'ascolto dei sentimenti, questi sconosciuti, come segnalano allarmati gli addetti al lavoro dell'anima". (Recensione Corriere della sera , di Vivian Lamarque)
(Un amico diverso, Alfredo Stoppa, illustrato da Sonia Maria Luce Possentini, Il Cascile 2008, € 14,00)

9 commenti:

  1. ...c'è chi taglia le foglie e chi le guarda cadere...
    piantare il seme è la cosa migliore...
    è per te Costanza, per tutto l'entusiasmo e la forza che hai nel fare il tuo lavoro, nel leggere, consigliare e giocare con i bambini e adulti-bambini, perchè ogni giorno tu , semini piccoli sogni che saranno gli alberi e i fiori,di Domani.
    Grazie
    Sonia (una giardiniera appassionata)

    RispondiElimina
  2. no entiendo muy bien lo que dice pero basta con solo mirarlo...

    que chido y gracias

    RispondiElimina
  3. grazie a te!
    anch'io capisco poco, di quello che scrivi: mi piacciono, però, le tue illustrazioni.

    RispondiElimina
  4. è vero, dany.
    ti consiglio di dare un'occhiata al blog dell'illustratrice: ne vale la pena.

    il tuo blog è... ricco! foto, poesie, pensieri e mollette usb!?!
    simpatica impostazione... mi sarei aggiunta come lettrice, ma ho notato che non hai lo spazio dedicato. verrò comunque a sbirciare, di tanto in tanto.
    ciao e grazie!

    RispondiElimina
  5. Bravo!
    Parece que el fondo que esconde el libro es muy interesante...

    RispondiElimina
  6. ed è così, io posso garantire: il libro ce l'ho!

    RispondiElimina