martedì 23 giugno 2009

MAURICE SENDAK, NEL PAESE DEI MOSTRI SELVAGGI

VI SCRIVO LA MIA
Se Max si infila un costume da lupo, allora sono guai in casa. Combina pasticci, diventa insopportabile e si fa mandare a letto senza cena. Ma accade qualcosa, grazie a quel suo costume, che gli farà vivere un'avventura incredibile!...
Perdonatemi un secondo, ma, se la stessa cosa accadesse a mio cugino? In giacca e cravatta, alla sua seduta di laurea, sembrava un'altra persona... E se gli capitasse ogni volta che indossa qualcosa di elegante?... O, cavolo, devo far sparire tutti i suoi bei vestiti: se diventasse di colpo assennato e serio sarebbe la fine!... Perderei la mia fonte di maggiore ispirazione!!!
Maurice Sendak è ormai considerato da molto tempo il più geniale illustratore di libri per bambini. Nasce a Brooklyn nel 1928 da genitori ebrei polacchi immigrati, a 20 anni costruisce giocattoli animati in legno che richiamano l'attenzione di un grande commerciante che lo vuole come assistente. A 31 anni ha già illustrato una cinquantina di libri. Ispirato da tante cose – da Mozart a Topolino passando per Henry James, il romaticismo e i film di mostri – diviene a sua volta ispiratore delle tesi di Bruno Bettelheim e dei più importanti illustratori delle nuove generazioni.
(Nel paese dei mostri selvaggi, Maurice Sendak, Babalibri 2008, € 12,5-ISBN 9788883620072)

Nessun commento:

Posta un commento