mercoledì 25 febbraio 2009

VIVIAN LAMARQUE, METTETE SUBITO IN DISORDINE!

VI SCRIVO LA MIA
E' praticamente il gioco del:
SI- NO
SI- NO
SI- NO
NO-SI
I mostriciattoli non ne vogliono sapere di rispettare l'ambiente domestico e le relative regole? "Mettete subito in disordine" e la vita cambia da così a colì!

IL CONTENUTO
Oirartnoc è una città al contrario. I bambini devono tenere in disordine le loro camerette oppure andranno a letto senza cena. E quando vanno al parco, devono stare attenti a sporcarsi per bene e magari sbucciarsi un ginocchio, altrimenti i genitori non li lasceranno tornare a giocare all’aria aperta l’indomani. Gli stonati cantano a squarciagola tutto il giorno e sono premiati nei festival, i tifosi si arrabbiano perché la loro squadra ha fatto goal, i grassi devono ingozzarsi a piú non posso e i magri sono sempre a dieta. Tutto è capovolto e diventa buffo, eppure… Eppure, leggendo dei cani che fanno aspettare ore i loro padroni prima di portarli a fare la pipí, o di televisori che guardano tutto il giorno i bambini, ci si può fermare a riflettere. Non sul mondo al contrario di Oirartnoc, ma sul proprio, sulle proprie abitudini, sui propri vizi.
(Mettete subito in disordine!, Lamarque Vivian, illustrazioni di N. Costa, Einaudi Ragazzi Lo scaffale d'oro 2007, € 14.00-ISBN: 8879266543)

Nessun commento:

Posta un commento