martedì 10 febbraio 2009

TOVE JANSSON, PICCOLO KNITT TUTTO SOLO

VI SCRIVO LA MIA
Sarà, ormai, chiaro il mio tentativo di boicottaggio ai cuori gonfiabili.
Continuerò fino al quattordici, siete informati. Non è che io sia una di quelle persone che si prendono beffa degli innamorati... Lo sono anch'io! Vorrei solo suggerire un binario diverso, l'unico di cui sono in grado di parlare: i libri. Questa storia, per esempio, è davvero delicata e romantica... Qualsiasi donna o uomo, ricevendola, coglierebbe un profondo messaggio d'amore che, con il tempo non si sgonfia, non crea problemi del tipo "e ora dove lo metto?",quando finisci di leggerlo ci puoi pareggiare il tavolo sghembo, in calde serate estive ci puoi uccidere zanzare inopportune e vi dirò di più, ha una sua utilità anche in caso di screzi: un libro lo puoi sempre lanciare contro chi ti fa arrabbiare, un cuoricino gonfiabile... Be', un po' limitato, direi!

IL CONTENUTO
La storia del piccolo Knitt, un timido bambino tutto solo alle prese con i prepotenti, i distratti, i crudeli; ma una storia d'amore lo rende vittorioso. Ambientato negli incantevoli paesaggi nordici che fanno da sfondo anche alla saga dei Mumin, tra troll, laghi e foreste, illustrato da Tove Jansson con splendide illustrazioni a colori, un libro per i più piccoli di impareggiabile poesia. La traduzione italiana è di Laura Cangemi, l'adattamento in versi di Bianca Pitzorno.
(Piccolo Knitt tutto solo, Tove Jansson, Salani 2003, € 14.00- ISBN: 8884513340)

2 commenti:

  1. Puro amore i corazone il tuyo blog (perdón, mi italiano es pésimo) he actualizado mi blog de don ramirito con tiras sobre el amor.

    : )

    RispondiElimina
  2. :) sorry... do you write english? what's the mining of "he actualizado mi blog de D.R. con tiras sobre el amor?"

    RispondiElimina