giovedì 12 febbraio 2009

OSVALDO CAVANDOLI, MON AMOUR LINEA

VI SCRIVO LA MIA
L'amore talvolta, anzi, spesso ci tiene sotto pressione... Attese, bollori, apnee, sospiri, minestroni, conigli alla cacciatora, sughi con braciole... Che profumo, l'amore!
L'amore è come una pentola a pressione: ti fa attendere, ma ne vale la pena. La pentola a pressione... Vi ricordate la diffidenza che incuteva, perchè poteva esplodere, come una bomba a orologeria?
Mio cugino, da piccolo (forse anche ora) non entrava in cucina, se ce n'era una sui fornelli: aveva paura. A me stava simpatica, anche perchè l'omino che la pubblicizzava era semplicemente geniale!
Osvaldo Cavandoli, forse, non se ne rendeva conto, ma la sua linea ha fatto sì che molte donne di oggi, all'epoca bambine, prendessero fiducia nei confronti della pentola che sbuffa.
Viva mister linea, viva l'amore sotto pressione, viva la pizzaiola!

IL CONTENUTO
La vita nella sua semplicità: l'amore, la coppia, la famiglia con i bambini. Raccontata con ironia e tenerezza dal tratto essenziale e potentissimo del maestro dell'animazione italiana, qui più partecipe del solito. Quasi un atto d'amore al suo personaggio, pubblicato postumo a pochi mesi dalla scomparsa del suo disegnatore. Il DVD raccoglie 15 sketch della "Linea".
(Mon amour Linea, Cavandoli Osvaldo, Gallucci 2007, € 18,00-ISBN 978 88 61450 23 3 )

2 commenti:

  1. Strabiliante ! fai in media almeno un post al giorno , di solito la mattina ! Seguirò questo blog ( almeno per curiosità...) Buon lavoro : )

    RispondiElimina
  2. grazie! magari, oltre alla curiosità viene fuori anche qualche spunto per una lettura o per un regalo...

    RispondiElimina